Cos'è il latte UHT

Per la vostra sicurezza consumate solo latte UHT. Cissva, il caseificio della Val Camonica,utilizza solo latte UHT.

Le nostre abitudini alimentari, così come i tempi e le modalità di consumo, sono molto cambiate rispetto ai tempi passati. Una volta si tendeva ad acquistare quotidianamente quei prodotti, come latte e pane, che subivano un deterioramento veloce. Oggi, non solo sono cambiate le abitudini, ma abbiamo introdotto metodi di conservazione innovativi, primo fra tutti il frigorifero. Esistono poi alcuni procedimenti industriali e chimici che allungano i tempi di conservazione dei cibi. Il latte UHT ne è un esempio. Questa sigla deriva dall'inglese Ultra-High Termperature e definisce un prodotto migliore a livello organolettico e nutrizionale. Quindi possiamo affermare che il latte UHT sia un prodotto ultra pastorizzato che, per questo, subisce un processo di sterilizzazione attraverso il calore che raggiunge livelli molto alti per un tempo limitato in modo da assicurare l'igiene senza alterarne le caratteristiche.


Le temperature raggiunte vanno dai 135 ai 140 °C in base al tempo di ebollizione. Cissva è il caseificio della Val Camonica in provincia di Brescia che da sempre produce ottimi formaggi e un latte UHT davvero ottimo che deriva dai selezionatissimi capi di bestiame dell'azienda che si nutrono solo di erbe spontanee e che vivono all'aria aperta.
In quest'azienda il latte UHT vine lavorato e utilizzato per la produzione dei prodotti caseari o confezionato rigorosamente in tetrapak e quindi messo in commercio. Visitate il nostro sito e contattateci per qualsiasi informazione su formaggi o latte UHT.