+39 0364.42173
info@cissva.it

Formaggi in Lombardia e vini bresciani

La goduria per il palato: una fetta dei formaggi di Lombardia stagionati con un bicchiere di buon Sauternes


Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Una delle regole che hanno per anni dominato nel mondo dell'abbinamento cibo-vino riguardava la difficoltà di associare i vini ai formaggi di Lombardia, che con finocchi e cioccolato erano gli alimenti non abbinabili.
Ma secondo le ultime ricerche e gli ultimi trend ed anche le regole del gusto di ognuno di noi, i formaggi si sposano felicemente con i vini, non in ogni caso, certo, ma è possibile trovare preziose unioni.
Cissva è una cooperativa che produce alcuni dei migliori formaggi di Lombardia: Casolet, Rosa camuna, Stanga, e alcune fra le più buone formaggelle della Valcamonica vengono dalla nostra azienda. Fra questi prodotti ce ne sono alcuni, stagionati, che bene si abbinano ai nostri vini. Vi suggeriamo di provare il nostro Casolet con un bicchiere di buon groppello, oppure il Casatta o il Nostrano che acquisiscono un grande valore aggiunto se assaggiati insieme ad un bicchiere di Marzemino nostrano, o meglio ancora, con un bicchiere di Terre di Franciacorta rosso, fiore all'occhiello della produzione vinicola della Franciacorta.
I nostri buonissimi formaggi di Lombardia sono ottimi degustati freschi, con un bicchiere di vino, oppure perfetti per essere cotti o utilizzati nella preparazione di primi o secondi piatti.
Infine vi suggeriamo, per la goduria del palato, una fetta dei formaggi di Lombardia Cissva, i più stagionati, associati ad un bicchierino di un buon Sauternes, uno dei migliori vini bianchi appassiti della Francia.
Buon appetito a tutti!
 



Vedi anche
16/02/2014 Ricchezza casearia della Lombardia: i prodotti tipici bresciani

16/12/2012 Biodiversità e qualità nei formaggi della Lombardia.

16/06/2017 Formaggi lombardi: abbinamento con vini

16/12/2013 I migliori prodotti tipici bresciani tutti insieme

16/03/2013 Prodotti tipici bresciani: i formaggi Cissva