Formaggio Rosa Camuna: antica forma e gusto esclusivo

Possiede forma e gusto inconfondibili, è il formaggio Rosa Camuna. Dal latte delle mucche migliori arriva il formaggio Rosa Camuna in tutto il suo sapore.

ìI latticini sono fra gli alimenti più consumati e apprezzati all'interno della dieta Italiana. La cosiddetta dieta mediterranea, giudicata dalla maggior parte dei nutrizionisti la migliore al mondo, prevede il consumo misurato di questi splendidi prodotti derivati dal latte. Tra questi esiste anche il formaggio. La Lombardia possiede una lunga tradizione in tal senso e in Valle Camonica, nella provincia di Brescia, sorge un importante caseificio, Cissva, che da sempre presta la sua dedizione alla produzione di prodotti tipici e certificati. Tra questi campeggia il formaggio Rosa Camuna. Il suo bel nome deriva dal fiore che le antiche popolazioni incisero sulle rocce della valle e che ora è anche il simbolo della Regione Lombardia.



Il formaggio Rosa Camuna presenta la tipica forma a fiore stilizzato che lo rende anche piacevole alla vista. Prelibato per ogni spuntino, il suo sapore lo rende ideale in ogni momento della giornata. Il formaggio Rosa Camuna prodotto da Cissva, è a pasta semicotta,  prodotto con latte parzialmente scremato in centrifuga. Viene salato con la salamoia per 10-12 ore e prevede una stagionatura che va dai 30 ai 45 giorni. In questa zona della Valle Camonica, così come in tutte le zone limitrofe, il formaggio Rosa Camuna è davvero il simbolo di una tradizione che da sempre si rinnova. La filosofia di Cissva si fonda sull'utilizzo di latte proveniente solo da allevamenti della zona del bacino camuno-sebino, in modo da sviluppare il reddito dei contadini della zona per quanto riguarda la produzione di un prodotto tipico come il formaggio Rosa Camuna, sia per l'intera produzione. 


Vedi anche
18/05/2011
Rosa Camuna Cissva
18/11/2018
18/11/2012
La Rosa Camuna del nostro caseificio in Valle Camonica
18/06/2018
18/07/2012
18/05/2015