+39 0364.42173
info@cissva.it

Grassina Val d'Angolo: una novità nel formaggio

Se siete stufi delle solite cose in cucina, provate la Grassina Val d'Angolo. Ecco alcune curiosità sulla nuovissima Grassina Val d'Angolo.


Pubblicato il 05 Dicembre 2011
La tradizione culinaria italiana ci mette a disposizione sempre tantissimi prodotti tutti ottimi e diversi tra loro. Questo è un altro aspetto che caratterizza il nostro Paese e per il quale è conosciuto in tutto il mondo. Sui prodotti italiani ci si divide per molti aspetti: chi ama il dolce, chi preferisce il salato, chi sceglie solo i prodotti magri e non solo. Ma i formaggi sono forse fra gli elementi caratterizzanti la nostra cucina che davvero mettono tutti d'accordo. Per i più appassionati oggi c'è una bella novità. Il suo nome è Grassina Val d'Angolo. Un nome complesso, evocativo e curioso. Innanzi tutto è un capolavoro di Cissva, il caseificio della Val Camonica e del Sebino che da anni produce ottimi prodotti caseari fra cui formaggi tipici e latte UHT di grandissima qualità.
Sono davvero tanti i formaggi di questa azienda e tra le novità c'è proprio la Grassina Val d'Angolo.
Si tratta di un formaggio a pasta semicotta realizzato partendo dal latte intero. Per arrivare a questa specialità si debbono attendere le 5-6 ore di salamoia che conferiscono il gusto deciso e un periodo di stagionatura di 30 giorni. La Grassina Val d'Angolo viene prodotta nella classica forma tonda con un peso medio che va dai 900 ai 1000-1100 grammi. Assaggiando anche solo un piccolo pezzo di questa delizia sentirete la pienezza del gusto, la bontà e la genuinità del latte e il profumo dei pascoli camuni. Il nome deriva da Angolo, una località della Val Camonica, nota fin dal passato per la preziosa stazione termale e per le piste da sci. Cissva ha voluto omaggiare questa zona dando il nome Grassina Val d'Angolo a questa delizia. Questo, come tutti gli altri prodotti del caseificio, è prodotto solo e unicamente con latte proveniente dal bestiame locale. Questa politica consente, non solo di avere sempre un'ottima qualità della materia prima, ma anche di dare ampio impulso al reddito locale. Consultate il sito web di Cissva e preparatevi ad assaggiare la Grassina Val d'Angolo.



Vedi anche
05/02/2017 La Grassina Val D'Angolo di CISSVA

05/07/2014 Grassina Val d'Angolo, una bontà naturale

05/07/2012 La Grassina, un ottimo prodotto Cissva

05/12/2012 Il caseificio a Brescia di fiducia

05/08/2013 Formaggi della Lombardia: la Stanga e la Grassina