I formaggi di Brescia sono firmati CISSVA

Gusto e sostanza nei formaggi di Brescia: lungo lavoro per un prodotto buono e sano!

Il caseificio CISSVA si occupa della produzione di formaggi a Brescia ormai da diversi anni.
Si cura di avere rispetto non solo della natura che offre tutto questo, ma anche dei clienti finali che avranno in casa loro questi prodotti, gustosi e genuini proprio per come si svolge tutta la loro lavorazione.
Nel sito internet dell'azienda, www.cissva.it, nella sezione dedicata “COME LAVORIAMO”, è descritta tutta la filiera: la trasparenza è infatti una delle caratteristiche principali!
Il primo passo per la creazione dei formaggi di Brescia è la raccolta del latte: questa avviene durante le ore notturne, presso gli stabilimenti delle aziende agricole associate e dalle quali si fa una campionatura del latte crudo ogni volta.
Questo viene poi analizzato per accertarsi che sia conforme ai parametri di legge vigenti e poi viene versato nella caldaia, dove avviene il taglio della cagliata, passaggio fondamentale per il risultato finale.
Dopodichè, prima di arrivare alla formazione finale dei formaggi di Brescia, si passa la cagliata negli stampi adeguati: a forma di cuore per il Cuor di Valle, di forma curvilinea per la Rosa Camuna, e così via.
Infine, si passa alla stagionatura, che può durare da pochi giorni fino a 2 anni per i formaggi di Brescia più sapidi.
Ora che avete scoperto cosa avviene prima che arrivi sulle vostre tavole, non resta che assaggiarlo!
 


Vedi anche
19/02/2014