+39 0364.42173
info@cissva.it

Il SILTER D.O.P. di Cissva

Un formaggio tipico bresciano firmato CISSVA, il Silter D.O.P.


Pubblicato il 20 Marzo 2017
Oggi vi presentiamo uno dei formaggi fiori all'occhiello del nostro caseificio, il SILTER D.O.P. Avete avuto l'occasione di assaporarlo già? Oppure ne avete sentito parlare? Se state cercando un formaggio tipico locale bresciano, beh questo è sicuramente da prendere in considerazione.
Silter di CISSVA è prodotto esclusivamente nella bassa Val Camonica e nelle zone prealpine ad est del lago d'Iseo con latte di vacca razza Bruno-Alipina del monte Guglielmo o zone vicine. Parliamo quindi di un prodotto eccezionale, realizzato con latte 100% italiano anzi bresciano, attentamente controllato e verificato, che conferisce al formaggio un gusto di erbe di montagna e di essenze vegetali estremamente fragranti.
Il nome SILTER deriva dal dialetto e indica il locale dove avviene la salatura e la stagionatura del formaggio, quindi prende il nome dal suo stesso riparo dove viene posto, generalmente 12 mesi almeno. Si presenta con una crosta gialla e dura, molto liscia, una pasta giallo paglierino con occhiatura leggera per la stagionatura breve e sempre più diffusa per la stagionatura prolungata.
Quando si mangia il Silter di CISSVA? Ogni momento della giornata è buono, possiamo però consigliarvi di gustarlo a scaglie dopo un pranzo o una cena molto ricca... saprà darvi il meglio.
Vi aspettiamo in uno dei punti vendita per farvelo assaggiare.
 



Vedi anche
20/05/2015 Formaggi stagionati CISSVA: il Silter

20/03/2014 Il Silter CISSVA nelle vesti di antipasto e primo piatto

20/06/2014 Ricette con i formaggi: le lasagnette con Silter e Fior di Monte

20/02/2015 Ricette con i formaggi: Tortelloni di farina integrale con Silter

20/07/2016 Ricette con i formaggi CISSVA: la sfogliatina camuna