+39 0364.42173
info@cissva.it

Il processo di salatura dei nostri formaggi lombardi

Perchè è importante la salamoia per la produzione dei nostri formaggi lombardi CISSVA?


Pubblicato il 18 Settembre 2017
Oggi parliamo della “salamoia” dei nostri formaggi lombardi. Tutti sanno cosa significa? Tutti sanno come avviene?
La salamoia è il processo di salatura del formaggio ed è un passaggio fondamentale, che ne condiziona in gran parte il sapore finale e la qualità. A cosa serve? E' fondamentale per migliorare il gusto dei nostri formaggi a Brescia, per completarne lo spurgo (drenare l'acqua ancora contenuta nel formaggio attraverso l'osmosi – fuoriuscita del siero e penetrazione del sale), per formare o consolidare la forma e per selezionare i batteri (il sale ha un effetto più o meno inibitorio).
Quando si effettua questo passaggio della lavorazione dei formaggi lombardi CISSVA, a cosa prestiamo maggiormente attenzione? Alla concentrazione del sale poiché dopo ogni salamoia va reintegrato, alla temperatura in quanto più è calda più avviene l'osmosi ma attenzione a non eccedere troppo in quanto potrebbero formarsi fermentazioni secondarie e, per ultimo, all'acidità della salina che cambia in base alla tipologia di formaggio immerso.
La qualità dei formaggi lombardi CISSVA è altissima poiché curiamo con grande amore ogni passaggio della lavorazione di questi prodotti... vi invitiamo con grande entusiasmo ad assaggiarli! Dove? In uno dei nostri punti vendita sparsi per la provincia di Brescia oppure nei supermercati della grande distribuzione.



Vedi anche
18/01/2015 Formaggi lombardi, delizie sorprendenti al palato

18/06/2017 Formaggi lombardi: abbinamento con vini

18/12/2014 Formaggi Lombardi CISSVA, qualità e varietà

18/11/2017 Formaggi lombardi della Val Camonica

18/10/2016 I formaggi Lombardi di CISSVA, caseificio bresciano