Ricette con formaggi: i dessert

La tradizione dimostra che esistono molte ricette con formaggi per preparare gustosi dolci

I dolci, così normalmente si pensa, difficilmente contengono formaggi, che invece sono associati a piatti e preparazioni salate. Ma non è così, anzi la tradizione ci dice proprio il contrario.
TIRAMISU’. Regina delle ricette con formaggi, trova la sua origine fra Treviso e Gorizia. Unisce il mascarpone ad una crema di uova e zucchero, ai biscotti inumiditi nel caffè. Varianti prevedono l’aggiunta di ricotta fresca alla crema, avete mai assaggiato quella prodotta da CISSVA?
CASSATA. Da nord a sud per trovare una torta fra le più tradizionali in Sicilia, ricotta zuccherata, pan di spagna e frutti canditi per un concentrato di energie, e anche calorie, per quelli più attenti al proprio peso.
PASTIERA. Alla ricotta si unisce grano cotto, canditi, uova e zucchero per realizzare il dolce tipico napoletano. Anche in questo caso la frutta candita dona un sapore dolce e particolare al dolce partenopeo per eccellenza.
CHEESE CAKE. Andando oltre confine troviamo una fra le ricette con formaggi più amate anche dai bambini. La torta che unisce una base di biscotti tritati e burro, un ripieno ai formaggi (ricotta, formaggi spalmabili) alla frutta o alla marmellata che viene collocata sopra il ripieno.

Come vedete, queste ricette con i formaggi prevedono l’utilizzo della ricotta, venite ad assag


Vedi anche
22/01/2017
22/04/2014
22/11/2011
22/03/2015
22/05/2013
22/12/2016